viernes, noviembre 23, 2007

To The Family: Bruce Lee & The Power of Mind

Bruce Lee - "L'intervista perduta" (1971)


Empty your mind. Be formless, shapeless. Like water. You put water into a bottle and it becomes the bottle. You put in a teapot, it becomes the teapot. Water can flow, or it can crash. Be water, my friend!

L'identità è il nucleo più profondo di ciascun individuo, ne costituisce e ne definisce in maniera univoca il carattere, i valori, i modi di essere e di compotarsi.

L'identità, ovvero l'immagine che abbiamo di noi stessi, rappresenta dunque la radice del nostro agire. E' la motivazione più efficace per raggiungere un determinato obiettivo.

D'altra parte, poichè ciascuno agisce in maniera coerente con quella che ritiene essere la propria identità, è anche vero il contrario.

Quando, cioè, l'affermazione della propria identità è legata solo ad eventi forti sperimentati nel corso della vita, o alle convinzioni che gli altri hanno su di noi, l'identità stessa rappresenterà la limitazione più grande che noi stessi saremmo mai in grado di porci: dire di "essere in un certo modo" corrisponde al "negare di essere in un altro modo". In altri termini, se ci si chiude in una determinata identità ci si preclude la capacità di accedere a tutte le proprie potenzialità, ossia di riuscire al meglio in tutto ciò che decidiamo di affrontare.

L'inconscio ha un grosso potere: quello di sabotare noi stessi.

Il rimedio sta nelle parole citate all'inizio, che poi altro non sono che un'efficace maniera di descrivere uno dei principi più importanti del Taoismo, l'azione-senza-azione derivata dal Wu Wei: non un invito alla passività, ma

"una costante attenzione al mondo circostante onde evitare interferenze con il suo inesauribile intrecciarsi di rapporti. Un'attenzione che esige la massima lucidità mentale, senza regole fisse e categorie immodificabili, stabilite secondo canoni esclusivamente umani, che ostacolino il fluire spontaneo degli eventi naturali" (Roberta Bozza).

Agire in armonia con il Tao è anche saper procedere a piccoli passi. L'armonia con il Tao implica il raggiungimento dello stato di Ming (o Vista Chiara). --> Questo però è più un promemoria per me!:))

...Have a Good Day!:)


No hay comentarios: